Capri è così: basta allontanarsi di pochi passi dalla Piazzetta con la sua allegra folla per trovarsi di nuovo immersi nella natura, passando da vetrine scintillanti a panorami selvaggi.
Via Tragara è una delle vie più pittoresche di Capri. Ci si arriva percorrendo una breve e ripida salita alla fine di Via Camerelle, la strada delle boutique di lusso.
La stradina è pianeggiante e si snoda tra alberghi di lusso, ville nascoste dietro i portoni e le siepi. Tra i fiori e gli alberi di pino da lontano brilla il mare.
All'inizio della strada si trova la Chiesa Evangelica Tedesca, che sembra quasi un pezzetto di Alpi trasportato nel Mediterraneo. Più avanti si incontrano Villa Discopoli, dove soggiornò Rainer Maria Rilke, e Villa Lo Studio dove invece Pablo Neruda trascorse i suoi giorni capresi.
Via Tragara termina con uno spettacolare belvedere affacciato sui Faraglioni e su Marina Piccola. Qui si trova anche l'hotel Punta Tragara alla cui progettazione ha collaborato anche l'architetto Le Corbusier.
Dal belvedere di Tragara parte il sentiero del Pizzolungo che affaccia sui Faraglioni e costeggia l'isola fino all'Arco Naturale passando sopra Punta Masullo, dove Curzio Malaparte costruì la sua spettacolare villa.
Vi consigliamo di...
Generalmente consigliamo di percorrere questa passeggiata partendo dalla zona di Matermania, partendo quindi dall'Arco Naturale, per non ritrovarsi a fare molti gradini in salita nell'ultimo tratto di passeggiata, quando si è più stanchi.
Scopri l'itinerario per percorrere il sentiero del Pizzolungo
Il percorso prosegue fino a una scalinata che porta alla Grotta di Matermania, dedicata nell'antichità al culto del Dio Mitra. Proseguendo ancora si arriva all'Arco Naturale.
L'Arco Naturale è una formazione rocciosa di età paleolitica larga 12 metri e alta quasi 20 che, a causa degli agenti atmosferici e dei processi geologici che hanno interessato l'isola in passato, ha acquisito una curiosa forma ad arco. La vista che si può godere dalla piazzetta antistante è quella della Penisola Sorrentina, in particolar modo di Punta Campanella, e degli isolotti che compongono l'arcipelago de Li Galli.
Lungo la strada ci sono diversi belvedere che permettono di arrivare fin sotto la roccia.
Anche dal mare puoi vedere l'arco Naturale. Se fai il giro dell'isola in barca chiedi alla tua guida di sostare e indicarti dov'è.
Informazioni pratiche
Ingresso libero: puoi visitare gratuitamente l'Arco Naturale.
Orari: il sito è aperto tutto l'anno e a tutte le ore del giorno.
Da qui poi si può tornare indietro verso la Piazzetta percorrendo via Sopramonte e Via Longano.