Piazzetta delle noci

La bellezza che non ti aspetti

Piazzetta delle noci

La Piazzetta delle Noci è la bellezza che non ti aspetti. Se hai deciso di fare una visita all'Arco Naturale e magari poi continuare per il Pizzolungo, ti consigliamo questa piccola ma incantevole "deviazione".

Il primo impatto è straordinario. Dalla terrazza il panorama lascia senza fiato: l'Arco Naturale, il versante sud di Monte Tiberio, la Punta Campanella, la Costiera Amalfitana e sul sfondo il mare cristallino a perdita d'occhio fino all'orizzonte.
Il percorso continua e dopo pochi metri ti ritrovi nel silenzio assoluto di una piccola e inaspettata pineta che, soprattutto d'estate, merita una sosta almeno per un po' di fresco.

Ma le meraviglie della Piazzetta delle Noci non sono finite. Il breve percorso è un susseguirsi di piccole terrazze. Ognuna arroccata su uno sperone di roccia a picco sul mare e ognuna che ti regala una nuova prospettiva, nuovi colori e nuove emozioni.

A questo punto potresti anche tornare indietro ma se sei un appassionato di trekking avrai già notato che c'è un sentiero che si apre nel verde poco prima dell'ultima terrazza. Per proseguire bisogna pero essere preparati (almeno scarpe adeguate) ma una volta cominciato non potrai più smettere di andare avanti e il premio sarà uno spettacolo naturale ad ogni tornante.

Il percorso dura poco più di mezz'ora. Collega la Piazzetta delle Noci con il celebre Pizzolungo, (la passeggiata più celebre di Capri - sicuramente più comoda di questa) e finisce più o meno all'altezza di quel capolavoro di architettura/natura che è Villa Malaparte puoi ammirare in tutta la sua maestosa bellezza "razionalista" (la villa però non si può visitare che puoi visitare perchè è una proprietà privata). Da qui non ti resta che proseguire per Tragara e far ritorno in centro.

Durata: dalla Piazzetta ci vogliono 35 minuti ma se proseguite verso il Pizzolungo calcolate almeno un'altra ora fino a Tragara.

Quando andare
E' una passeggiata che puoi fare in qualsiasi periodo dell'anno. D'estate è consigliabile la mattina presto (si evita il caldo) soprattutto se hai in programma di proseguire per il sentiero verso il Pizzolungo (è pur sempre un sentiero quindi meglio farlo alla luce del giorno).

Consigli pratici

  • Arrivare alla Piazzetta delle Noci è molto facile, è una piccola strada a tratti in salita ma le scarpe da ginnastica possono bastare!
  • Per il sentiero verso il Pizzolungo meglio attrezzarsi bene (anche se facile c'è qualche punto dove fare attenzione).
  • Sempre meglio avere con sé un po' d'acqua!