Il sentiero dei Fortini
Alla scoperta delle torri di avvistamento di Capri.
Sul tratto di costa occidentale dell'Isola di Capri, tra la Grotta Azzurra e il Faro di Punta Carena, si trovano i fortini di Orrico, Mesola (detto anche di Campetiello) e Pino. Queste antiche postazioni militari furono costruiti dagli inglesi nel 1806 ed ampliati dai francesi dopo la presa di Capri, avvenuta ad Orrico il 4 ottobre 1808. Insieme al Fortino del Tombosiello, raggiungibile con una breve deviazione da quello di Pino, e alle torri di Damecuta e della Guardia, i tre fortini costituivano il sistema difensivo dell'Isola di Capri.
Il Sentiero dei Fortini
La passeggiata che collega i tre fortini può iniziare sia dal Faro di Punta Carena che dalla Grotta Azzurra. Nel primo caso bisogna seguire Via Nuova del Faro, scendere lungo il sentiero che conduce al Fortino di Pino e proseguire verso destra. Chi si trova in località Grotta Azzurra può raggiungere la piazzetta di Orrico, scendere la scalinata che parte dalla strada carrozzabile, visitare l'omonimo fortino e poi proseguire verso sinistra per raggiungere le costuzioni di Mesola e Pino.
Il Sentiero dei Fortini è un percorso spettacolare, sospeso tra il mare, le rocce e la macchia mediterranea, ma durante i mesi estivi può essere particolarmente impegnativo (occorrono circa 3 ore per percorrerlo tutto). Portatevi una buona scorta d'acqua, indossate scarpe comode ed evitate le ore più calde della giornata. Il passeggio è segnalato da punti rossi e da mattonelle informative sulla flora e fauna del luogo.
Come raggiungere il Sentiero dei Fortini
- Autobus Anacapri - Grotta Azzurra: scendere alla fermata di Punta Arciera (chiedere all'autista).
- Autobus Anacapri - Faro di Punta Carena: scendere alla fermata di Pino (chiedere all'autista).
Tra le insenature e le pinete della località Pino si intravede il fortino più importante in termini di dimensioni, presumibilmente edificato su preesistenti fortificazioni medioevali. Come tutte le altre costruzioni militari di Capri ha una spessa muratura a secco, protesa verso il mare per proteggere dal fuoco nemico gli accampamenti retrostanti. Il fortino di Pino possiede una propria casermetta e una cisterna sotterranea raccoglieva l'acqua piovana, ma è anche il luogo ideale per godere dello splendido tramonto che investe il Faro di Punta Carena nelle calde serate estive.
Il Fortino di Mesola è compreso tra quello di Pino e di Orrico. Fu edificato nei primi dell'Ottocento dagli Inglesi sul promontorio del Campetiello (dal nome della famiglia che ne era proprietaria) e tra le sue mura sono state trovate pietre di tufo e lava simili a quelle usate dagli antichi romani. Nei pressi di Mesola si trova l'unico punto di ristoro del Sentiero dei Fortini.
Il Fortino di Orrico è sicuramente uno dei luoghi più significativi per la storia di Capri. Fu proprio in questa località che il 4 ottobre del 1808 Gioacchino Murat attaccò l'Isola di Capri con una flotta di circa 2.000 uomini comandati dal generale Lamarque per strapparla dal dominio inglese. Dal Fortino di Orrico si può raggiungere in pochi minuti Casa Galatà, la strada carrozzabile che porta alla Grotta Azzurra e la vicina insenatura di Gradola dove è possibile fermarsi per un piacevole tuffo in mare.