Belvedere di Punta Cannone

La "piazzetta degli artisti"

Belvedere di Punta Cannone

Anche se il suo nome è dovuto alla presenza di un cannone di difesa messo dai francesi nel 1808 qualcuno la ricorda anche col nome di "Piazzetta degli artisti" perchè ai primi del Novecento questo era il posto preferito da alcuni pittori tedeschi per i loro dipinti.

Si tratta di un sentiero "urbano". Una piccola strada e scale che salgono docilmente vesto il Castello. Prima di cominciare la passeggiata vale però la pena farsi un giro nella zona nota ai capresi come "S. Teresa". Qui c'era uno dei complessi monastici più grandi di Capri. La Chiesa del SS Salvatore (oggi sconsacrata) ne è una testimonianza, così come il piccolo chiostro del Convento delle Teresiane che puoi anche visitare (anche se privato). Appena ti incammini sotto i portici di Via Castello non potrai non notare il pittoresco Vicolo degli Urtanti che segna un po' il confine esterno di quello che un tempo era il grande monastero.

Ora si deve salire verso Punta Cannone. Non ci vuole molto e le scale alla fine non sono così faticose anche perchè l'ultimo tratto è pianeggiante. E proprio lungo viale finale si comincia a vedere una prospettiva del centro di Capri tanto inusuale quanto spettacolare. Pochi metri e arrivi al belvedere di Punta Cannone.

Sei come sospeso a metà tra il mare e il cielo. E davanti ad un panorama che va dal centro di Capri ai Giardini di Augusto, dai Faraglioni a Via Krupp, da Tragara a Marina Piccola. Tutto è letteralmente spettacolare, quasi irreale al punto da sembrare quasi un dipinto ed è forse proprio per questo che la chiamano anche la Piazzetta degli artisti!

Durata: 20 minuti dalla Piazzetta, minuto più minuto meno.

Consigli pratici

  • Almeno scarpe da ginnastica ma si potrebbe fare anche con i sandali!
  • Macchina fotografica obbligatoria ma se siete dei pittori organizzatevi, ne vale la pena!