Valorizzazione del Giardino della Flora Caprense
Nei prossimi giorni la pubblicazione di un Concorso di Idee
Con una delibera di Giunta Municipale approvata questa mattina l'Amministrazione Comunale di Capri dato mandato all'Ufficio Lavori Pubblici di adottare i provvedimenti necessari per l'indizione nei prossimi giorni di un Concorso di Idee aperto agli studi di architettura e tecnici finalizzato alla "Valorizzazione del Giardino della Flora Caprese", con l'indicazione di un premio per il vincitore di 3.000 Euro.
Lo spazio è stato interessato in tempi recenti da importanti e positivi interventi tra i quali si ricorda la realizzazione nella zona più a monte di un'Area Giochi per bambini e, anche grazie al contributo privato, il recupero e la ripiantumazione delle superficie destinate al verde.
Al fine di accrescerne le finalità sociali per la comunità locale e considerata la importanza per l'immagine turistica dell'isola, l'Amministrazione Comunale intende proseguire nel percorso valorizzazione dell'area con nuove idee progettuali che ne elevino la qualità urbanistica anche nuove finalità polifunzionali.
La polifunzionalità dell'area, si specifica, dovrà essere compatibile con le attività cinematografiche e congressuali svolte nel Centro Congressi. Il progetto inoltre dovrà prevedere una zona destinata a parco giochi per bambini e un nuovo impianto di illuminazione dell'area.
Nella delibera approvata si sottolinea che il risultato che si intende perseguire col concorso è quello di aprirsi alle più varie proposte che abbiamo anche caratteristiche di qualità artistica e di innovazione rispetto alla situazione maturata negli ultimi anni.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune il disciplinare di gara e le relative scadenze.