TRASPORTI IN AMBULANZA VIA MARE TRA L’ISOLA E LA TERRA FERMA PROBLEMA RISOLTO DOPO AVER RICEVUTO IL PARERE FAVOREVOLE DEL RINA

E’ pervenuta la nota da parte della Direzione Marittima di Napoli, a firma dell’Ammiraglio Ispettore Pietro Vella, con cui è stato comunicato al Sindaco di Capri Marino Lembo che: “al buon esito degli incontri ed alle procedure operative proposte dalla Soc. Caremar, il Registro Italiano Navale, con nota prot. VDC/25579 del 15.07.2019, ha espresso il proprio parere favorevole sulla possibilità di poter trasportare pazienti, e personale medico di supporto, all’interno delle auto ambulanze parcheggiate nel locale garage delle unità RO-RO passeggeri in servizio di linea da /per Capri e Napoli”. Il documento prosegue comunicando altresì che tale possibilità è, comunque, subordinata alla osservanza sia delle procedure operative predisposte dalla Caremar sia della certificazione sanitaria rilasciata dall’Autorità Sanitaria sulla necessità di mantenere allettato in ambulanza il paziente durante il trasferimento via mare.
I Sindaci della Città di Capri, Marino Lembo, e del Comune di Anacapri, Alessandro Scoppa, a seguito della favorevole notizia, hanno espresso viva soddisfazione per il buon esito degli incontri avuti con le Autorità Preposte nei giorni scorsi a tutela e salvaguardia dei pazienti non solo capresi ma dell’intero Golfo di Napoli. La vicenda è stata seguita da vicino da parte delle Amministrazioni Comunali dell’isola che attendevano, da diversi giorni, il parere del RINA sulla proposta formulata dalla Compagnia Caremar per mettere fine ad una situazione di pericolo che metteva a rischio la salute pubblica. Va precisato che, con nota del 21 giugno 2019 prot.n.59 la Compagnia Caremar aveva trasmesso alla Capitaneria di Porto di Napoli, alla Regione Campania, alle ASL Napoli 1 e 2, nonché al Comune di Capri e a tutti gli altri Comuni isolani del Golfo di Napoli, la procedura da adottare per l’imbarco delle ambulanze con paziente allettato a bordo dei traghetti di linea. Il tutto era partito dal divieto di imbarco sugli stessi traghetti delle ambulanze con i pazienti allettati e l’ordinanza firmata dal Sindaco di Capri che imponeva alla Caremar l’imbarco sui traghetti, a seguito della quale il Prefetto di Napoli convocò un urgente Tavolo Tecnico con tutti gli Enti territoriali, le Compagnie Marittime e tutti i Comuni isolani del Golfo di Napoli per ricercare la soluzione alla problematica. Soluzione che è arrivata, nell’immediato, con la nota della Direzione Marittima di Napoli. Rasserenate anche le Associazioni di Volontariato locali, Croce Azzurra di Padre Pio e San Vincenzo de Paoli che si adoperano quotidianamente nel trasporto di pazienti allettati con patologie oncologiche ed altre che non possono essere trattate sull’isola.