Sottoscrizione Accordo tra Regione Campania, i Sindaci delle Isole Campane e l'ANCIM in tema di Sanità
L' atto rappresenta la conferma che i cittadini insulari hanno diritto a servizi uguali a quelli della terraferma
Un documento fondamentale per la tutela dei cittadini isolani che da oggi sono più uguali rispetto ai cittadini della terraferma, così come sancisce la Costituzione Italiana e quella Europea. In particolare quest'ultima dedica un articolo significativo perché inserisce il concetto della deroga quando si parla di aree con fragilità permanenti come le isole.
I Sindaci dell'ANCIM esprimono la loro soddisfazione per l'Accordo stipulato con il Presidente De Luca che ha dimostrato grande disponibilità non solo all'ascolto, ma soprattutto a dare risposte concrete ai problemi degli abitanti delle isole del suo territorio.
Anche i cittadini temporanei, quali sono i turisti, possono andare con più serenità nelle suddette isole perché hanno la certezza di trovare servizi socio-sanitari adeguati.
Questo Accordo è accolto con grande soddisfazione anche da parte degli operatori socio-sanitari che attendevano la firma del documento con molta attenzione perché anche loro, in modo diverso, sono beneficiari di misure che riconoscono il loro disagio.
Il primo passo importante è stato fatto, ora tutti insieme si vigilerà perché, anche a livello centrale, si entri in questa cultura di norme adeguate per il contesto in cui si deve intervenire e di pesature diverse dei fattori finanziari per quelle Regioni che hanno piccole isole.
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Capri, Giovanni De Martino e e dal dr. Paolo Falco, delegato alla sanità dello stesso Comune, poiché proprio il Comune di Capri con la dr.ssa Giannina Usai, segretaria nazionale dell’Ancim, sono stati i promotori dell’iniziativa. "Un sincero ringraziamento al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed ai suoi collaboratori per aver recepito l’importanza dell’accordo sottoscritto” - ha sottolineato il Sindaco di Capri e vice presidente dell’Ancim " “Non è un traguardo raggiunto ma solo il punto di partenza di un percorso da seguire con attenzione e impegno da parte di tutte le istituzioni coinvolte ".