Sicurezza delle aree portuali di Marina Grande
Il Sindaco De Martino scrive al Prefetto, alla Capitaneria e alla Regione Campania
Con una nota inviata stamattina al Prefetto, alla Capitaneria di Porto ed alla Regione, il Sindaco di Capri si è riportato all'incidente accaduto domenica scorsa nel Porto di Capri.
Nella lettera, ricordando la nutrita corrispondenza intercorsa con le istituzioni competenti sull'argomento sicurezza dell'area portuale, il Sindaco ha nuovamente evidenziato che la forte concentrazione di accosti previsto dal quadro orario regionale e il notevole aumento delle dimensioni e della capacità di trasporto delle unità navali più recentemente immesse sulle linee di collegamento ha reso, ormai, insostenibile la situazione.
"In più occasioni è stato detto, dai competenti organi, che persistono condizioni di sufficiente sicurezza, a terra ed a mare, nell'area portuale di Marina Grande. Riteniamo che la "concitazione" con cui debbono operare le unità navali compromette sicuramente un adeguato livello di sicurezza che, poi, si ripercuote sull'intero sistema ricettivo di Marina Grande e dell'intera Isola.
Abbiamo chiesto alle competenti istituzioni di esprimersi ufficialmente su tale questione, dando piena disponibilità a confronti e dialoghi. Ci auguriamo che anche questo argomento sia portato all'attenzione generale degli organi di informazione nazionale così come avvenuto per la recente polemica sui trasporti interni all'Isola che, pur nella sua rilevanza, riguardava una situazione di portata più limitata ed "interna" al territorio isolano rispetto a quella della sicurezza che coinvolge l'affluenza internazionale in arrivo e partenza a Capri".