Provvedimento straordinario sul traffico
Disciplina sperimentale di blocco del trasporto merci durante la giornata e fasce orarie per bus turistici
Pubblicato il provvedimento straordinario in materia di regolamentazione del traffico merci e bus turistici sull'isola annunciato nei giorni scorsi dall'Amministrazione Comunale di Capri.
Il provvedimento, a carattere sperimentale ed anticipato nei giorni scorsi nell'ambito del dibattito circa il congestionamento dell'isola nei mesi estivi, giunge al termine di un lungo lavoro di confronto con le categorie interessate.
Esso prevede in particolare il blocco dei mezzi adibiti al trasporto merci dalle 10,30 alle 14 e dalle 15 alle 18 (ad eccezione dei residenti con mezzi di modesta dimensione), ed il blocco della circolazione dei bus turistici dalle 9,15 alle 9,45 e dalle 14 alle 15.
Solo per l'accesso al Porto di Marina Grande è consentito alle strutture alberghiere ed extra-alberghiere l'uso di un solo mezzo per attività, con una deroga prevista per i mezzi ibridi e a trazione elettrica.
"Di fronte alla situazione di emergenza che si verifica ormai da anni e che si è ulteriormente aggravata nelle ultime settimane, era per noi un dovere intervenire. Per questo e per il bene del nostro territorio chiediamo la disponibilità di tutti" sottolinea il vice-Sindaco di Capri Roberto Bozzaotre. "E' evidente che un provvedimento di questo tipo richiede sacrifici ad alcune categorie, ma siamo fiduciosi che i vantaggi che ne deriveranno, in termini di vivibilità e migliore mobilità sull'isola, convinceranno sulla necessità e sulla bontà dell'iniziativa".
"Dopo le polemiche alimentate nei giorni scorsi, confermiamo con questo atto il nostro impegno sul tema della sostenibilità dei flussi sull'isola" aggiunge Antonino Esposito, Delegato al Turismo di Capri. "Continueremo a collaborare con tutti, consapevoli che il problema del congestionamento non è di qualcuno ma di tutta l'isola: siamo certi che ulteriori passi in avanti verranno fatti in futuro per una sempre migliore vivibilità di Capri".