Corso di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori
Sabato 1 Ottobre, dalle 09.00, presso il Giardino della Flora Caprense
Il progetto Capri, Comune "Cardioprotetto" finalmente è realtà. Come è noto, da alcuni mesi, la Città di Capri può fregiarsi del titolo di Comune "cardioprotetto", grazie all'installazione di defibrillatori semiautomatici sul territorio comunale in punti sensibili', come previsto dal progetto regionale "Cuore Sicuro Campania", già deliberato con D.I. del 18 marzo 2011 e pubblicato sulla G.U. n 129 .
Tale importante progetto è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale su proposta del Dott. Paolo Falco, consigliere con delega alla Sanità, ed è stato realizzato grazie soprattutto alla collaborazione ed alla sponsorizzazione per l'acquisto di defibrillatori semiautomatici della Clinica Mediterranea di Napoli, guidata dalla dott.ssa Celeste Condorelli, che ha creduto fortemente nel progetto, al contributo dell'Associazione Cacciatori di Capri rappresentata dal Presidente avv. Umberto Vuotto, che ha provveduto all'acquisto di un apparecchio e del dott. Marcello Federico che ha generosamente contribuito.
Per la realizzazione del progetto è stata inoltre fondamentale la collaborazione del dott. Emilio Cavuoto medico del servizio 118 e dei suoi colleghi e collaboratori e di molti cittadini che hanno contribuito all'installazione, tra cui Giovanni Salvia e i Fratelli Dimitri e Felice Ricci. Sabato 1 Ottobre, presso il Giardino della Flora Caprense, si terrà dalle ore 9.00 il primo corso BLSD di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori, sponsorizzato sempre dalla Clinica Mediterranea di Napoli, e sarà curato dalla onlus APET.
E' importante sottolineare che il progetto è solo all'inizio e che è necessario che più persone possibili siano formate all'utilizzo dei defibrillatori e alla realizzazione di una catena dell'emergenza rapida ed efficace. Ed è proprio per questo motivo che è allo studio un'applicazione a ciò dedicata. L'ubicazione di tutti i defibrillatori sarà divulgata durante la manifestazione e pubblicata sul sito del Comune di Capri. Si spera che sia solo l'inizio di un percorso della cultura del soccorso e dell'assistenza sul territorio.