GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

"FLASH MOB" Venerdì 25 Novembre 2016 alle ore 11.00 in contemporanea a Capri in Piazza Umberto Primo e ad Anacapri in Piazza Cerio

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE il Piano Sociale di Zona dell'Ambito Territoriale Napoli Trentaquattro e il Centro Antiviolenza "Il Faro" gestito della Cooperativa "Oltre i sogni" presentano il "FLASH MOB" realizzato in collaborazione con gli alunni delle classi III degli Istituti Comprensivi "I. Nievo" di Capri e "V. Gemito" di Anacapri Venerdì 25 Novembre 2016 alle ore 11.00 in contemporanea a Capri in Piazza Umberto Primo e ad Anacapri in Piazza Cerio. L'iniziativa si inserisce all'interno delle azioni di sensibilizzazione ed informazione sul tema della violenza, in particolare contro le donne, messe in campo dall'equipe del Centro Antiviolenza.
Il Centro Antiviolenza "Il Faro" è presente sul territorio dell'Ambito con un'equipe composta da due Psicologhe, una Consulente legale e un'assistente sociale. E' attivo con uno Sportello di ascolto tutti i mercoledì dalle ore 14 alle ore 16 presso la sede del Centro diurno SOGNI AZZURRI sita in Via Provinciale Marina Grande 282 e con la Linea dedicata di accoglienza telefonica (342/7115525) attiva tutti i giorni dalle 9 alle 20.

La Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne che si celebra il 25 novembre mostra quanto l'impegno della comunità internazionale sul fenomeno sociale sia cresciuto. Sempre più numerosi sono i gruppi e i singoli individui, inclusi uomini e ragazzi, che si impegnano per prevenire e affrontare il problema della violazione dei diritti delle donne. Ci sono stati anche notevoli progressi sul piano nazionale, considerando che molti paesi hanno adottato leggi e piani d'azione ad ampio raggio.
Tuttavia è molto ancora il lavoro da fare. La violenza impedisce lo sviluppo, genera instabilità e rende ancor più difficile il raggiungimento della pace.
Il Centro Antiviolenza "Il Faro", in linea con quanto è condiviso a livello mondiale, vuole essere un servizio di aiuto a tutte le persone che subiscono o assistono a episodi di violenza e maltrattamento e porsi come punto di riferimento sul territorio dell'ISOLA DI CAPRI per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza.

Documenti allegati