Arco Naturale: completato il sistema di monitoraggio a distanza del sito

Si avvicina la fine dei lavori

Dopo pochi giorni di pausa sono ripresi come da programma i lavori di restauro e consolidamento dell'Arco Naturale. Già da oggi, infatti, l'impresa, sotto il controllo del direttore dei Lavori Ing. Iazzetta, ha ripreso le attività lavorative sul sito naturale tra i più conosciuti dell'isola.

Completata la fase di organizzazione del cantiere e quella delle indagini puntuali e specifiche fondamentali per l'individuazione delle tecniche più indicate per il delicato lavoro, si continuerà nelle prossime settimane nella bonifica vegetazionale per poi passare alle operazioni di sarcitura delle fratture per il definitivo consolidamento delle parti strutturali più degradate e compromesse.

Intanto è già attivo un complesso monitoraggio volto al controllo degli eventuali spostamenti di punti specifici dell'Arco, collegato alla rete informatica del Comune e dei responsabili tecnici dei lavori per consentire la continua verifica dello stato di fatto. La delicatezza di tutte le operazioni e lavorazioni sull'arco è stato motivo di coinvolgimento di istituti universitari e professionalità specialistiche che affiancano il Direttore dei Lavori e l'Impresa al fine di fornire il supporto scientifico necessario.
Al completamento dei lavori infatti stanno collaborando da alcuni giorni il Dipartimento di Scienze delle Terra dell'Università di Napoli, gli esperti dell'Orto Botanico di Napoli e gli esperti della Società MAPEI che forniranno, a seguito di prove empiriche effettuate nello scorso mese di agosto sui luoghi, i materiali ritenuti idonei alla particolare tipologia di intervento.

Si avvicina così, come da programma, l'attesa fine dei lavori sul sito.